La parola ai "pazienti". Ecco gli stralci di alcune testimonianze, rilasciate a Cesare Verderame. In ottemperanza alle leggi sulla privacy, sono stati omessi i cognomi. I documenti originali sono conservati presso il Centro di Medicina Alternativa "La Piramide".

SCRIVI SUL MURO
DEPRESSIONE, DISTURBI NERVOSI
DOLORI, ARTROSI, ARTRITI
INTERVENTI CHIRURGICI, COMPLICANZE VARIE, FEBBRI
PROBLEMI GINECOLOGICI E GASTRO-INTESTINALI
PROBLEMI OFTALMOLOGICI
PROBLEMI VARI
DEPRESSIONE, DISTURBI NERVOSI

Armando | "Diagnosi? Sospetto morbo di Alzheimer. Iniziai a fare sedute di pranoterapia con Cesare. Già dopo poche sedute Cesare seppe ridarmi speranza e serenità. I risultati della TAC e dell’EEG documentano che la situazione non peggiora, e poiché si tratta di una malattia rapidamente degenerativa, i medici non si spiegano questo. Adesso certificano: tracciato modificato da problemi circolatori".

Manuela | "La pranoterapia mi ha fatto molto bene, ci sono stati miglioramenti eccellenti. Psicologicamente mi sento molto migliorata. Riesco a leggere e capire ciò che leggo. Riesco a fare i conti senza più difficoltà. Inoltre i miei disturbi del ciclo mestruale sono scomparsi, ed ora ho un ciclo regolare e meno doloroso".

Antonella | "Caro Cesare, voglio che tu sappia come sono felice di averti incontrato, come un angelo sulla terra. Le tue mani hanno massaggiato e riscaldato il mio cuore che era infreddolito e timoroso, stava in disparte. Sento di aver ritrovato spazi di luce, elevati e gioiosi che mi hanno permesso di pensare di tornare a volare".

Andrea | "Reduce da un pesantissimo esaurimento nervoso e sofferente di attacchi di panico, mi sono rivolto a Cesare. Con otto sedute di pranoterapia i risultati sono stati straordinari. Già dopo il primo incontro mi sentivo pervaso da un’energia incredibile. Ho riacquistato benessere generale e vigore fisico. Inoltre soffrivo di adenoma ipofisario e iperprolattinemia. Anche qui i risultati sono estremamente soddisfacenti".

Valentina e Romeo | "Carissimo Cesare, con queste poche righe vogliamo significare la nostra sincera gratitudine per aver ridato a nostro figlio Alessandro la gioia e la felicità che ogni bambino di sei anni dovrebbe avere e che mio figlio sembrava aver perso. Non ci sono parole per dirle quello che sentiamo in questo momento per noi di grande gioia. Un grazie dal profondo del cuore".

Teodosio | "Sono sempre stato bene, curavo il mio fisico in modo quasi maniacale. Poi ho perso la persona che amavo. In poco tempo sono calato di dieci chili e le mie difese immunitarie si sono azzerate. Stavo per morire. In ospedale hanno curato il corpo ma non potevano curare l’anima. Ero sull’orlo della depressione. Poi mi sono rivolto a Cesare. Dopo poche sedute, sono andato a fare i controlli in ospedale e hanno riscontrato un miglioramento eccezionale. Cesare, hai curato il corpo ma soprattutto l’anima".

Fulvio | "Alle 13,55 chiamavo Cesare perché mi sentivo molto nervoso. Mi propone la terapia a distanza. Sono rimasto seduto immobile per 15 minuti. Le mie sensazioni erano: mani molto calde, formicolio ai piedi ed un rilassamento completo del corpo".

Francesca | "Grazie a Cesare sono un’altra persona, non sono più cupa, nevrotica come l’anno scorso, in tutti i sensi".

Gemma | "Ho sofferto tutta la vita di depressioni, esaurimenti nervosi, attacchi di panico: gli ansiolitici erano il mio pane quotidiano, ero annientata come un vegetale. Non vivevo più. Iniziai a fare delle sedute di pranoterapia con Cesare e dopo otto sedute dimenticavo di prendere gli ansiolitici. La mia vita è cambiata, ho ripreso una vita normale".

Barbara | "Ho dodici anni e durante l’anno scolastico ho cominciato a soffrire di mal di pancia e di abbassamenti di voce. Il medico ha detto che era tensione nervosa dovuta alla scuola. In maggio, a mia insaputa, mio zio ha portato la mia foto a Cesare. La sera stessa la voce è migliorata e mi sentivo più tranquilla, anche il mal di pancia era scomparso. Un giorno tornai a casa agitata perché avevo molto da studiare: mia madre telefonò a Cesare che le disse di farmi stendere. Mi rilassavo e sentivo freddo. Anche a scuola, nei giorni successivi mi capitava di sentire caldo e tranquillità. Ora il mal di pancia è scomparso".

Giuseppe | "Ho 41 anni e fin da bambino soffro di mal di testa, definito da stress. Gli analgesici non facevano e non fanno effetto. Mi sono rivolto a Cesare Verderame, per due mesi di terapie e già dalla seconda settimana i mal di testa sono diminuiti. Alla terza sono scomparsi. Mi sono anche reso conto che controllavo meglio i miei stati di ansia, e alla fine mi sono ritrovato sereno e tranquillo".

Marco | "Ero bisognoso di cure, avevo problemi e conflitti acuti. Dalla prima seduta mi sono meravigliato perché Cesare ha capito cosa mi faceva soffrire, essere troppo buono con gli altri. E’ bastata una settimana di trattamento per farmi stare meglio. Oggi, ad un mese di distanza sono un’altra persona e affronto la vita con calma e senza angoscia".

Anna | "Cesare, coraggiosamente e dolcemente hai scandagliato il fondo dell’anima per riportare in superficie i vecchi piccoli tesori che vi giacciono, ma che il tempo e le infinite esperienze negative hanno sepolto. Grazie per avermi condotto verso una rinascita, ricordandomi che non si è poi così soli quando la bellezza interiore incontra un’altra anima bella quale sei tu".
DOLORI, ARTROSI, ARTRITI

Maria | "Ho avuto un indiscusso beneficio dalle sedute di pranoterapia di Cesare Verderame. Mi è infatti scomparsa una forte epicondilite al braccio destro (gomito) che mi trascinavo da oltre un anno e che mi impediva di giocare a tennis. Mi è pure scomparsa quasi del tutto una fortissima allergia ai pollini primaverili, che in passato tentai inutilmente di tenere sotto controllo con forti dosi di anti-istaminici e cortisone".

Clelia | "Da oltre due anni soffrivo di fortissimi dolori alle braccia e mani, dolori invalidanti che non mi permettevano di scrivere, mangiare da sola, vestirmi. Vari medici mi hanno sottoposta a forti cure di cortisone e anti-infiammatori senza risultati, la malattia peggiorava. Mi sono rivolta a Cesare Verderame. Dopo due mesi di sedute con lui i dolori sono completamente scomparsi. I medici non si spiegano la mia guarigione, mi hanno solo detto: "Qualsiasi cosa sia che hai fatto, continua!" Io ora STO BENE!".

Anna Maria | "Sono affetta da artrite reumatoide al ginocchio. Faccio sedute di pranoterapia a distanza con Cesare. Durante le sedute sento arrivare calore alla schiena, al ginocchio, oppure avverto la presenza di una mano calda sul ginocchio. Alla fine della seduta mi sento più leggera, mi muovo molto meglio e mi sento meglio anche psicologicamente".

Anna | "Mi sono rivolta a Cesare, che mi ha chiesto, senza che io dicessi nulla, se avevo un dolore alla spalla. Io ho risposto di sì, e lui con le sue mani è riuscito a far sparire il dolore immediatamente".

Roberto | "Il primo giorno i medici mi dissero che avevo un dolore alla spalla e che dovevo imparare a conviverci perché mi sarebbe rimasto tutta la vita. Con Cesare, dopo più di un anno dalla diagnosi, bastò una sola seduta per cancellare quelle parole. Dopo qualche incontro dimenticai di avere avuto dolore".

Laura | "Vittima di una forte lombosciatalgia, ed intollerante ai farmaci, mi sono rivolta a Cesare Verderame, senza peraltro grandi illusioni, piuttosto con lo spirito del "tentar non nuoce". Posso testimoniare della serietà e della professionalità di Cesare, pranoterapeuta di poche parole e molti fatti. Inutile dire che i miei dolori sono solo un brutto ricordo e non è questa la sola guarigione che ho ottenuto dalla pranoterapia".

Olga | "Affetta da mialgia bilaterale grave, coxo-artrosi destra, artrosi deformante alle mani, gastrite e stipsi croniche. Tutti disturbi debilitanti che mi impediscono di deambulare con sicurezza, di piegarmi, salire e scendere le scale, dormire la notte per forti dolori alle gambe. Per mia fortuna ho conosciuto il Sig. Cesare Verderame, le cui cure mi hanno rimessa a nuovo, tolto i dolori e ridato elasticità ai movimenti, cosa rilevata anche dalla reumatologa che mi segue da anni. La gastrite è quasi scomparsa, la stipsi non c’è più e l’intestino funziona alla perfezione. Auguro al Sig. Verderame ogni bene e lunga vita affinché possa continuare ad aiutare le persone che soffrono".

Olivia | "Da più di un anno soffrivo di forti dolori al braccio sinistro, spalla e mano compresi. Ho fatto molte visite specialistiche, radiografie, ecografie, Roentgen terapia,, ultrasuoni, massaggi e infiltrazioni senza risultati, il dolore peggiorava. Mi sono rivolta a Cesare e già dopo la prima seduta alzavo il braccio senza difficoltà, il dolore era diminuito e sono riuscita a dormire la notte. Dopo cinque sedute il dolore è scomparso".

Dina | "Ho 65 anni e nel corso di una gita in montagna sono caduta, procurandomi una distorsione alla caviglia sinistra., Dopo parecchie cure la caviglia era sempre gonfia e dolorante. Testimonio che dopo un’UNICA seduta con Cesare Verderame, egli mi ha fatto sparire sia il gonfiore che il dolore che persistevano da tempo".

Marco | "Il 4 novembre 99 arrivai al lavoro con forti dolori al collo e alla schiena, non riuscivo nemmeno a girarmi. Dopo la prima seduta di pranoterapia a distanza con Cesare i dolori si attenuavano molto, e dopo la seconda seduta, sempre a distanza, sono scomparsi".

Michele | "Mi sono rivolto a Cesare per un fortissimo dolore al braccio sinistro dovuto ad artrosi con inizio di calcificazioni, il tutto aggravato da un trauma dovuto ad un incidente automobilistico. Sono rimasta meravigliata e felice di essere guarita in una sola seduta, grazie al dono delle mani portentose di Cesare, cui auguro tutto il bene possibile".
INTERVENTI CHIRURGICI, COMPLICANZE VARIE, FEBBRI

Roberto | "Colpito da tromboflebite al piede sinistro in seguito a broncopolmonite nell’agosto 1977, nell’ottobre 1982 fui operato per dolorose ulcere sul piede stesso. Dopo tre anni fui ri-operato con un by-pass alla safena profonda. Ho tentato tutte le cure ed i bendaggi ma le ulcere rimanevano. Nell’autunno 97, dopo circa 5 mesi di ulcere aperte, mi sono rivolto a Cesare Verderame. Con quattordici sedute le mie ulcere sono guarite completamente. Grazie Cesare".

Gloria | "Soffrivo di forti mal di testa che mi intontivano e non riuscivo a concentrarmi. Adesso mi sento molto meglio. Grazie a Cesare di cuore".

Giovanna | "Cesare, le tue mani hanno fatto miracoli. Soffrivo da più di un mese di febbre alta, 38° - 38,5°, che mi aveva completamente debilitata. Durante le sedute con te, giorno dopo giorno, riacquistavo forza ed energia e la febbre scendeva gradualmente. Mi hai anche ridato la gioia di vivere".

Lucilla | "Dopo un grave intervento chirurgico all cervello per una lunga malattia, il mio fisico non reagiva più alle cure né agli antibiotici. Mi sono rivolta a Cesare, la debolezza fisica che mi aveva costretto a letto per mesi ha lasciato il posto alla forza ritrovata, ho potuto riprendere una vita normale. Avevo anche emicranie costanti e fortissime a causa di un’infiammazione meningea dovuta all’intervento, che non reagivano ai farmaci. Cesare mi ha dato sollievo immediato dal dolore".

Rosanna | "Oggi non ho potuto raggiungere lo studio di Cesare per la seduta a causa della febbre alta, dovuta ad un ascesso dentario. Cesare mi ha detto, al telefono, di sdraiarmi sul letto per 20 minuti. Per tutto il tempo ho sentito la sua energia sulla testa e sul dente. Nel pomeriggio con un’altra seduta a distanza di 10 minuti. Il dolore è scomparso".
PROBLEMI GINECOLOGICI E GASTRO-INTESTINALI

Lara | "In seguito a grave deperimento fisico causato da perdita di peso e fortissimi spasmi addominali, in data 12 -9-97 ho iniziato una cura di pranoterapia con Cesare Verderame. Dopo solo due sedute di pranoterapia i dolori sono scomparsi, e in un mese ho recuperato 6 kg di peso. Posso affermare senza ombra di dubbio che per merito di Cesare ho potuto recuperare la serenità e uno stato di salute che non avevo più da 15 anni. Gli esprimo la mia immensa riconoscenza".

Rosalba | "Ho telefonato a Cesare perché colta da forti mal di stomaco e gonfiore addominale. Gli ho detto che non riuscivo a digerire il pranzo di mezzogiorno. Durante la seduta a distanza il mal di stomaco ed il gonfiore sono spariti. Alla sera ho potuto cenare abbondantemente".

Maria | "Dopo aver subito un intervento chirurgico per l’asportazione di cisti ovarica sinistra e di entrambe le ovaie, un’ecografia fatta a Niguarda un mese dopo l’intervento e un’eco trans-vaginale fatta da un ginecologo qualificato hanno evidenziato una cisti peritoneale di 3x2 cm. Dopo quattro sedute di pranoterapia con Cesare Verderame ho ripetuto l’eco trans-vaginale dallo stesso ginecologo e la cisti peritoneale era scomparsa".
PROBLEMI OFTALMOLOGICI

Veronica | "Cesare, mia madre mi ha portato da te circa un anno fa, eri la nostra ultima speranza perché io potessi vederci meglio. Da sette anni i medici mi prescrivevano del cortisone per la mia vista, l’occhio destro non saliva sopra i 7 decimi, il sinistro nemmeno quattro per la cataratta. Da quando ho iniziato la terapia con te la mia vista si è stabilizzata. Da più di un anno non prendo medicinali".

Rita | "Ho 59 anni e da 30 sono in cura presso vari oculisti per miopia elevata e glaucoma ad angolo stretto e opacità del cristallino. Altri disturbi importanti di cui soffro sono coliche renali, cistite, sindrome del tunnel carpale e disfunzioni tiroidee gravi. Mi sono rivolta a Cesare Verderame. Dopo circa un mese di sedute sono molto meno ansiosa, non ho più avuto coliche renali né cistite, sono passati l’indolenzimento ed il formicolio al tunnel carpale, ci vedo più nitidamente".

Gaetanina | "Ho 70 anni, e 30 anni fa, in seguito ad una mal diagnosticata infezione virale ho perso la vista dall’occhio destro. Due anni fa mi hanno messo un pacemaker. Da allora soffro quotidianamente di mal di testa resistente a qualsiasi analgesico. Lo scorso luglio mi hanno diagnosticato 2 decimi di vista e sono stata messa in lista per l’intervento al cristallino. Un mese fa mi sono rivolta a Cesare Verderame. Ero scettica ma mi sono sottoposta lo stesso alle sedute. Ora il mal di testa mi dà tregua. Un secondo oculista consultato ha posticipato l’intervento e valutato il mio attuale livello visivo a 5 decimi".

Lina | "Soffrivo di disturbi di circolazione, di gravi problemi di vista (ho subito un intervento ad un occhio), di problemi intestinali e di una severa lordosi. Con la sua energia, Cesare mi ha subito fatto sentire meglio, le gambe erano leggere e non più pesanti e legnose. La sera stessa ho ricominciato a vedere con maggior nitidezza figure e colori brillanti dall’occhio operato, cosa che non succedeva da quando ero bambina. Mi sono subito sentita rilassata e leggera. Ed ora sono riuscita a scrivere tutta questa lettera, io che senza gli occhiali non riuscivo né a scrivere né a leggere".

Ada | "Sono stata sempre dubbiosa riguardo alle qualità di persone che ritengono di avere qualità paranormali. Ma mi è successo qualcosa che ha cambiato tutto questo. Nel 97 fui colpita da un trombo alla vena centrale della retina dell’occhio sinistro, con grave abbassamento della vista, una specie di nuvola nera che mi impediva di focalizzare e distinguere ciò che guardavo. In tre diversi ospedali specialisti e primari non vennero a capo di nulla. Poi mi sottoposi due volte a terapia laser, senza risultati. Mi rivolsi a Cesare Verderame che in poche sedute (sette a tutt’oggi) mi ha dato il seguente risultato. Il campo visivo dell’occhio è migliorato notevolmente, le immagini sono nitide e la nuvola nera che mi impediva di mettere a fuoco è quasi completamente scomparsa".

Rita | "All’età di 5 anni hanno diagnosticato a mia figlia Irene una forte ipermetropia bilaterale, con un visus di 2 diottrie per occhio, con astigmatismo. L’entità del problema ha influito negativamente anche sullo sviluppo della personalità della bambina, rapporti difficili con i coetanei, rendimento scolastico scarso. Ho incontrato casualmente Cesare, e ho subito portato Irene da lui. C’è stato un beneficio immediato in termini di rilassamento e regolarizzazione del ciclo mestruale, che si era bloccato da mesi. Circa due mesi dopo la fine delle terapie con Cesare una visita oculistica ha rilevato per la prima volta un miglioramento di 2 diottrie. Ora Irene porta finalmente occhiali più leggeri. Infinita gratitudine per Cesare".

Valerio | "Il 13-1-2000 esami del sangue fatti a Niguarda riscontravano un colesterolo totale di 315 (237,4 LDL). Inoltre, tre anni fa ho subito un intervento per distacco della retina dell’occhio sinistro, inoltre la retina è risultata “bucherellata” (parole dei medici) in più parti. Mi sono rivolto a Cesare, le cui mani sprigionano un forte calore. Al termine di ogni seduta sentivo grande calma interiore e benessere generale. Anche gli occhi vedono più luce e meno ombre. Da esami successivi si vede che il colesterolo totale si è già abbassato da 315 a 247. Inoltre non so spiegare come l’energia di Cesare riesca a farmi muovere con il corpo senza che lui mi tocchi".

Davide | "Ho una forte miopia e senza occhiali vedo pochissimo. In una seduta sola, Cesare mi ha fatto guardare dei quadri senza occhiali, prima e dopo la terapia. Dopo la pranoterapia ho notato un netto miglioramento nella nitidezza dell’immagine, che prima appariva sfuocata, riuscivo a distinguere le righe”.
PROBLEMI VARI

Marilena | "Da quattro anni soffro di allergie e da uno di asma. Non riesco a dormire la notte, mi manca sempre il fiato. Le ho provate tutte, finché lo scorso febbraio sono stata indirizzata da Cesare. All’inizio ero un pò scettica, ma dopo un ciclo di 16 terapie e l’inizio di un secondo ciclo mi sono ricreduta completamente. Ho avuto buoni risultati, non ho più bisogno del Ventolin per respirare e nonostante sia primavera inoltrata, stagione di allergie per via dei pollini, io sto bene e non ho ancora avuto un attacco di asma, mi sembra un sogno".

Rita | "Ero in vacanza da tre settimane e soffrivo di rinite purulenta, consumavo un pacco di fazzolettini ogni mezz’ora. Un sabato le sono tornata a Milano a fare una seduta da Cesare che, senza che gli dicessi nulla della rinite, mi ha messo una mano sul naso. Alla fine della seduta ho smesso di soffiarmi il naso, che si è asciugato completamente, l’olfatto è ritornato e la rinite era completamente scomparsa. Cesare mi ha risolto molti altri problemi, togliendomi i dolori fortissimi che avevo per prolasso anale, ragadi ed emorroidi gravissimi. Le sedute avvengono sia nel suo studio, sia a distanza. Non c’è differenza tra i due tipi di sedute, le sensazioni di trasmissione energetica ed i benefici provati sono identici".

Maria | "Dopo il parto mi diagnosticarono una "Pubalgia" cioè la tensione di tutti i nervi inguinali. La cura prescritta dal medico che mi seguiva, fu a base di voltaren e l'assistenza del fisiatra con la necessità di rimanere immobile da uno a tre mesi. Avevo bisogno di assistenza continua e anche per i più piccoli movimenti dovevo essere sorretta dopo qualche giorno ricevetti una telefonata da alcuni parenti che risiedono a Milano e mi parlarono della "Pranoterapia". Ero molto scettica, non capivo in quale modo potesse aiutarmi, ma pensai che a questo punto non avevo niente da perdere. Così provai con quattro terapie a distanza con il Sig. Cesare Verderame e fin dalla prima terapia ricominciai a camminare ed alzarmi da sola. Tutto questo mi lasciò molto incredula, ma grazie alla pranoterapia risolsi il mio problema".